Un punto strategico di collegamento con l'Europa

L’Interporto della Toscana Centrale, sorto nell’area più utilizzata in epoca etrusca come fiorente centro di scambi, è oggi un moderno polo intermodale e logistico. Un punto strategico di collegamento con l’Europa, che permette di incrementare gli investimenti e il commercio attraverso una mobilità veloce, economica e sostenibile. Il principale obiettivo consiste nello sviluppo di un sistema di trasporto intermodale fluido e continuo fra i paesi europei.

La sostenibilità ambientale è alla base delle nostre progettazioni, lavorando in piena conformità con i più moderni protocolli di Kyoto. L’Interporto di Prato cerca quindi di garantire un progresso sostenibile limitando le emissioni inquinanti, incrementando il trasporto ferroviario e riducendo quello su strada.

Mission: creare valore per i clienti ed altri stakeholder fornendo servizi in grado di creare efficienza e vantaggio competitivo per il territorio di riferimento, per mezzo di una intermodalità sostenibile

Sviluppare l’intermodalità significa migliorare la qualità della vita di tutta la popolazione e garantire nuovo slancio all’industria.

In questa ottica l’Interporto della Toscana Centrale fa parte del sistema europeo ‘TEN-T’, strumento essenziale per consentire alla politica dei trasporti di raggiungere la meta generale di una riduzione del 60% delle emissioni entro il 2050.

Oggi, l’Interporto della Toscana è una struttura strategica all’interno del TEN-T Core Network Scandinavo-Mediterraneo.

LA NOSTRA TIMELINE

VALORE

L’Interporto si impegna a progettare ed erogare servizi contenti valore aggiunto percepito tale dagli stakeholder, non necessariamente economico/finanziario

STAKEHOLDER

L’Interporto non esiste fine a sé stesso, ma solo perché in grado di creare valore per clienti ed altri portatori di interesse. Il concetto di valore non è lo stesso per tutti i portatori di interesse

EFFICIENZA

Creare valore significa soprattutto creare efficienza e vantaggio competitivo per le aziende ed i cittadini del territorio di riferimento. Il che si traduce in maggiori margini (e quindi nuovi investimenti e nuova occupazione sul territorio) e prezzi più bassi per i consumatori finali

SOSTENINBILITA’

Concetto ampio che non si limita agli aspetti ambientali, ma si estende anche agli aspetti economici e sociali. Se un sistema riduce gli impatti ambientali, ma non è economicamente sostenibile, avrà probabilmente vita breve

INTERMODALITA’

Fare treni (o qualunque servizio viene erogato) è un mezzo e non un fine. Gli stakeholder devono percepire il valore aggiunto che si sta creando.

Fai crescere il tuo Business con l’Interporto di Prato

I SERVIZI DELL'INTERPORTO

SERVIZI INTERMODALI

Quattro binari operativi in grado di trattare treni lunghi oltre 600 metri. Superficie operativa di circa 30.000 metri quadrati. Capacità carico-scarico: quattro treni al giorno e movimentazione 120.000 TEU/anno.

MAGAZZINI GENERAI E DOGANALI

La struttura prevede magazzini di nuova costruzione, attrezzati con scaffalature porta pallet in grado di gestire merci di qualsiasi genere e natura. I magazzini doganali sono protetti da sistemi anti intrusione e anti incendio e sono connessi in radiofrequenza al sistema informativo centrale.

SERVIZI IMMOBILIARI

Spazi ai fini locativi all’interno del complesso denominato “Direzionale” disposti su tre piani. Le unità, ad uso ufficio, sono disponibili in diverse metrature e tutte dotate di pavimento galleggiante, controsoffitti, ampie finestrature, modularità e comfort impiantistico.